Error!

DISPOSITIVI ANTICADUTA

Dispositivi anticaduta

I DPI anticaduta sono fondamentali per la sicurezza dei lavoratori in quota, poiché riducono il rischio di infortunio da caduta dall’alto. 

Esistono diverse tipologie di dispositivi anticaduta e per gli operatori è necessario seguire

un corso di formazione per utilizzarli correttamente.

 

Questi corsi forniscono istruzioni sul corretto utilizzo dei DPI, inclusi dettagli su come indossarli correttamente, come regolarli, come effettuare controlli di sicurezza e come utilizzarli in modo efficace durante il lavoro in altezza o in ambienti pericolosi. La formazione è fondamentale per garantire la

sicurezza sul posto di lavoro e per ridurre il rischio di incidenti o lesioni.

 

Riberti ti offre un servizio completo, che va dalla vendita alla revisione dei dispositivi anticaduta, contribuendo a garantire la costante protezione dei lavoratori.

 

Quali sono i dispositivi anticaduta?

 

Riberti ti offre un’ampia gamma di dispositivi anticaduta. Nello specifico, potrai trovare: 

 

  • Anticaduta: in questa categoria troverai imbracature, cinture di sicurezza, cordini anticaduta progettati per prevenire le cadute .
  • Connettori: qui potrai selezionare i migliori moschettoni, che assicurano che i DPI siano correttamente ancorati e funzionanti.
  • Accessori: qui troverai una selezione di accessori come le sacche a tenuta stagna, perfette per il trasporto e la conservazione dei DPI.
  • Posizionamento: qui potrai acquistare cinture e cordini che consentono ai lavoratori di posizionarsi in modo sicuro e stabile durante il lavoro in altezza.
  • Dispositivi retrattili: serie di dispositivi che consentono ai lavoratori di muoversi liberamente e in sicurezza grazie al sistema automatico del ritorno del cavo. Il concetto chiave di questa tipologia di dispositivo è lo stesso della semplice cintura di sicurezza, che in caso di movimento brusco si blocca, ma allo stesso tempo permette all’operatore di muoversi liberamente.
  • Spazi confinati: in questa categoria troverai ciò che è necessario per lavorare in sicurezza in spazi ristretti e pericolosi. Gli spazi confinati sono infatti ambienti chiusi, generalmente di dimensioni ridotte, che possono avere una ventilazione limitata e possono contenere rischi per la salute e la sicurezza degli operatori che vi accedono.
  • Linee vita: avrai a disposizione linee vita da installare lungo le superfici di lavoro, così da creare un percorso sicuro per chi lavora in altezza.



Inoltre, ti offriamo anche una serie di accessori e sistemi di evacuazione e recupero persone

A cosa servono i DPI anticaduta?

 

I dispositivi di protezione individuale (DPI) anticaduta sono progettati per proteggere i lavoratori durante attività svolte a quote elevate

Nello specifico, questi strumenti sono studiati per ridurre il rischio di cadute accidentali che, data l’altezza a cui si lavora, potrebbero mettere a repentaglio l’incolumità dei lavoratori. 

In questa categoria, come detto, rientrano varie tipologie di DPI come cinture di sicurezza, linee vita, imbracature, moschettoni e molti altri strumenti che aiutano i lavoratori a rimanere ancorati e sicuri mentre eseguono compiti in altezza. 

 

Oltre alla prevenzione dalle cadute, questi dispositivi anticaduta sono progettati per ridurre la forza d'impatto dell'eventuale caduta. Proprio per questo si consiglia, ad esempio, l'uso di cordini con assorbitore di energia che consentono una frenata controllata, riducendo così il trauma e aumentando le possibilità di evitare lesioni gravi.

Naturalmente, dietro ogni DPI anticaduta c’è un’accurata scelta. Ed è per questo che noi di Riberti abbiamo inserito in catalogo tutto il necessario per favorire la tua selezione. 

È importante anche che tu sia pienamente formato sull'uso appropriato dei DPI e su tutte le procedure di sicurezza correlate. 

Inoltre, i dispositivi devono essere regolarmente ispezionati e manutenuti per garantirne l'integrità e il corretto funzionamento. 

Le linee di vita, gli ancoraggi e le imbracature devono essere costantemente controllate, come imposto nella normativa per la sicurezza sul lavoro, per assicurare che siano in buone condizioni e in grado di sostenere il peso del lavoratore in caso di caduta.

Riberti ci tiene a sottolineare che per garantire che i dispositivi anticaduta siano a norma di legge, superando le revisioni, è importante che non vengano tagliate le etichette, non vengano riportate scritte, nomi o altro sulle parti in tessuto. Il tessuto non deve essere sporco, sfilacciato o ancor peggio lacerato. 

Perché scegliere Riberti per acquistare dispositivi anticaduta

 

Quando si tratta di garantire la sicurezza dei lavoratori esposti a rischi di caduta, la scelta del fornitore giusto per i dispositivi di protezione individuale anticaduta è fondamentale. 

Noi di Riberti ci distinguiamo quali partner affidabili e professionali, offrendo una vasta gamma di soluzioni di sicurezza volte a prioritizzare la salute e la sicurezza dei lavoratori.

Siamo impegnati a fornire dispositivi di alta qualità e conformi alle normative di sicurezza più recenti.

Ti offriamo un'ampia selezione di DPI anticaduta dei migliori brand del settore, così che tu possa trovare dispositivi affidabili e performanti, adeguati a tutte le esigenze specifiche.

La nostra lunga permanenza nel settore ci dà la possibilità di offrire una consulenza esperta e un supporto personalizzato al tuo RSPP per la scelta dei DPI anticaduta più adatti.

Siamo costantemente informati sulle evoluzioni delle normative vigenti e sulle direttive nel settore della sicurezza sul lavoro. Questo garantisce che i DPI anticaduta offerti siano conformi agli standard di sicurezza più recenti e alle normative vigenti, offrendoti la tranquillità di sapere di essere in ottemperanza alle disposizioni di legge.

Prodotto aggiunto alla wishlist
Prodotto aggiunto al confronto